Ammodernamento delle colonne montanti degli edifici

L'iniziativa dedicata ai condomini

L’iniziativa è destinata ad adeguare le colonne montanti e i quadri centralizzati installati nei condomini - realizzati per lo più prima del 1985 - alle norme e all'attuale progresso tecnologico, in modo da poter soddisfare le nuove esigenze di fornitura di energia elettrica e eliminare nel contempo le situazioni critiche che possono pregiudicare la continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica.

L’attività di manutenzione della rete elettrica e di rinnovo degli impianti è finalizzata ad assicurare la qualità e continuità del servizio di distribuzione.

I contributi a fondo perduto

La Delibera 467/2019 dell’Autorità per l’energia, Reti e Ambiente ARERA ha disposto l’erogazione di considerevoli contributi a fondo perduto a favore dei Condomini che si accordino con il distributore di energia elettrica per eseguire l’ammodernamento delle colonne montanti di proprietà del distributore comprensiva o meno anche della centralizzazione dei quadri contatori presenti ai piani.

Il contributo riguarda le opere civili e/o elettriche che il condominio deve sostenere a seguito dell’intervento del distributore che agisce sull’impianto di propria competenza. Il contributo sarà erogato al Condominio direttamente dal distributore a fine lavori entro 60 gg. 

Come accedere all'iniziativa

In via sperimentale, ARERA consente di iniziare da subito l’attività, attraverso 2 fasi:

Fase 1: Censimento delle colonne montanti
Fase 2: Sopralluogo per concordare l’intervento e contributi

I condomini interessati possono inviare il sottostante "Modulo di censimento" debitamente compilato e firmato all'indirizzo e-mail info(at)edyna.net con oggetto "Colonne montanti".  Edyna procederà poi con il sopralluogo per la definizione del piano di intervento e dei contributi.

Modulo Censimento Colonne Montanti

 


 

DELIBERAZIONE 12 NOVEMBRE 2019 467/2019/R/EEL
Avvio di una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici

La colonna montante è una parte di una rete di distribuzione di energia elettrica che si sviluppa verticalmente all'interno di un condomino al fine di raggiungere i contatori collocati al piano o nelle abitazioni, anziché in un vano centralizzato.