Documentazione tecnica

I clienti allacciati in media e alta tensione (cioè a tensioni nominali superiori a 1kV) possono consultare, ai fini della realizzazione, manutenzione e dell’esercizio dei propri impianti (impianti di utenza per la connessione), la documentazione tecnica che consiste:

  • nella Regola Tecnica di Connessione (RTC) adottata da Edyna (Norma CEI 0-16 e adattamenti tecnici);
  • nelle modalità per l’effettuazione e nel modulo fac-simile per la presentazione della Dichiarazione di Adeguatezza (DIDA) (Norma CEI 0-16 – allegato C);

I clienti allacciati in bassa tensione (cioè a tensioni nominali fino a 1kV) possono consultare, ai fini della realizzazione, manutenzione e dell’esercizio dei propri impianti (impianti di utenza per la connessione), la documentazione tecnica che consiste nella norma CEI 0-21.

Dettagli tecnici relativi alla guida alle connessioni si trovano qui.

Regola tecnica di connessione per tensioni nominali > 1kv (rtcmt)

L'Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) con la Delibera ARG/elt 33/08 e s.m.i ("Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kV") ha pubblicata la nuova Regola Tecnica di Connessione alle reti di distribuzione dell’energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kV (RTCMT). La Delibera contiene diversi allegati tecnici; tra cui l’allegato A (Norma CEI 0-16, "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica").

Coerentemente a quanto previsto dell'Autorità, Edyna ha deciso di fare propria la regola tecnica di riferimento applicando alcuni adattamenti tecnici basati sulla reale ed attuale situazione impiantistica della propria rete.

La Regola Tecnica di Connessione è entrata in vigore il 1 settembre 2008.

Ai sensi quindi della Delibera citata Edyna pubblica la propria Regola Tecnica di Connessione (RTCMT) alle reti di distribuzione dell’energia elettrica con tensione nominale tra le fasi superiore a 1kV consistente nella seguente documentazione: 

  • RTC di riferimento: La Regola Tecnica di Riferimento consiste nell’allegato A della Delibera citata (Norma CEI 0-16).
  • Adattamenti tecnici: Sono gli adattamenti tecnici alla Norma CEI 0-16 adottati da Edyna.

Dichiarazione di adeguatezza (DIDA)

Le informazioni relative all’effettuazione ed alla presentazione della dichiarazione di adeguatezza sono contenute nell’allegato C della Delibera ARG/elt 33/08 e s.m.i ("Modalità per effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza") dell’AEEGSI.

Le disposizioni previste nell'allegato C sono entrate in vigore in data 1 gennaio 2009. A partire da tale data le DIDA devono essere predisposte secondo le nuove modalità indicate e mediante il nuovo modulo contenuto nell'allegato citato.

contatto