Alleanza tra aziende di distribuzione: obiettivo zero infortuni

18.11.2021

Cinque gestori delle reti di distribuzione di energia elettrica scendono in campo contro gli infortuni sul lavoro. La collaborazione è stata sancita nell’incontro svoltosi a Scorzè (VE), presso il centro di addestramento di E-Distribuzione.

 

Edyna, AcegasApsAmga (Trieste), Deval (Valle d’Aosta), E-Distribuzione a livello nazionale e SET (Trento) hanno infatti avviato un percorso di condivisione delle migliori pratiche adottate per assicurare le migliori condizioni di sicurezza ai propri tecnici e alle numerose aziende che collaborano nello sviluppo e nella gestione degli impianti. La collaborazione si concretizza a coronamento di una sinergia avviata alcuni anni fa e che punta ora al progressivo coinvolgimento di altri distributori di energia elettrica del nostro Paese ed Europei. 

 

Le reti elettriche rappresentano il fattore abilitante della transizione energetica e sono oggetto di costante rinnovamento e adeguamento tecnologico per assecondare le esigenze di un sistema elettrico che punta in maniera sempre più spinta su tecnologie, digitalizzazione e qualità del servizio. I grandi investimenti che interesseranno le reti italiane non potranno che essere condotti con una attenzione specifica e prioritaria ai valori della salute e della sicurezza degli operatori.

 

Le aziende del settore hanno dunque deciso di mettere in condivisione alcune delle loro esperienze più significative quali i nuovi dispositivi per lavorare sicuri su tetti e sostegni di Edyna, il progetto “BOSS” sulla sicurezza comportamentale di SET, la valutazione del rischio elettrico da “Arc Flash” di AcegasApsAmga, la gestione concreta di un Near Miss di Deval e, per finire, la nuova didattica ed il progetto Buddy di E-Distribuzione.