Prova reale di riaccensione e rialimentazione del sistema elettrico in caso di “black out” il 18 settembre 2020

Venerdì 18 settembre tra le ore 14:00 e le ore 17:00 si svolgerà una prova reale per verificare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale al fine di assicurare il massimo dell'efficienza e rapidità nella ripresa del funzionamento in caso di "black out". La prova verrà eseguita in collaborazione tra Edyna, Azienda Pubbliservizi Brunico, Azienda Elettrica Chienes, Società Cooperativa Cantuccio nonchè Alperia Green Power e Terna Rete Italia.

In un primo passo verrà distaccata una parte della rete elettrica, nei comuni interessati della val Pusteria, dalla rete di trasmissione di Terna. In un secondo passo, le suddette zone, verranno alimentate in isola dalle centrali idroelettriche di Alperia Green Power Lappago e Brunico tramite le reti elettriche di Terna Rete Italia, Edyna, Azienda Pubbliservizi Brunico, Azienda Elettrica Chienes e Società Cooperativa Cantuccio. Alle ore 17:00 seguirà l'accoppiamento alla rete nazionale di Terna e la fine della prova.

Saranno coinvolti nella prova i comuni di Perca e Gais nonché una parte dei comuni di Brunico, San Lorenzo di Sebato, Rasun/Anterselva, Campo Tures, Chienes e Marebbe. Durante la prova del 18 settembre tra le ore 14:00 e le ore 17:00 si verificheranno delle interruzioni del servizio elettrico. Pertanto l'invito ai cittadini è di non utilizzare gli ascensori e di comportarsi, per la loro incolumità, come se gli impianti fossero in tensione. Inoltre anche i servizi di teleriscaldamento, del rifornimento di acqua potabile nonchè dell'internet potrebbero essere limitati.

Per ulteriori informazioni potrà essere consultato il documento nella sezione "download", in particolar modo anche la lista delle vie coinvolte.

 

Per informazioni in caso di emergenza sono disponibili i seguenti numeri telefonici: 

 

 Distributore

Nr. Telefono

Az. Pubbliservizi Brunico

0474533533

Az. Elettrica Chienes

0474564058

Soc. Cooperativa Cantuccio

3492264356

Edyna

800550522