Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE)

PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) è il piano di emergenza impartito da Terna, in caso di guasti rilevanti o deficit di produzione, per ridurre il rischio di Blackout incontrollati sulla rete di distribuzione di energia elettrica italiana.

Il piano prevede il distacco di gruppi di utenza selezionati in base a uno di 5 livelli di severità. Ogni livello di severità indica un gruppo di utenze da distaccare in una data fascia oraria. I livelli di severità successivi al primo includono i precedenti, cosi che, a seconda della situazione, si potrà disalimentare fino a 5 gruppi di utenza contemporaneamente.

Il Piano di Rotazione prevede che la disalimentazione per ogni utenza non sia superiore a 90 minuti. Al termine di ciascun periodo è previsto il cambio del gruppo di utenze disalimentato.

L’applicazione del piano PESSE viene impartita da Terna e confermato o revocato dalla stessa in base all’ evolversi della situazione della rete.

Ai fini della sicurezza, tutte le linee e gli impianti devono in ogni modo essere considerati in tensione. Il servizio potrà essere ripristinato anche senza preavviso prima degli orari indicati.

L'applicazione del piano PESSE si vede dalla dicitura sotto riportata:

numero verde - guasto elettrico

contatto

T +39 0471 986 432

F +39 0471 987 200

info(at)edyna.net

edyna(at)pec.edyna.net