Servizi per i Venditori

Il Venditore acquista energia elettrica all'ingrosso e lo vende ai clienti.

Per fornire l'energia elettrica al cliente finale, il venditore deve utilizzare la rete di trasporto (reti di trasmissione) e le reti locali (rete di distribuzione).

Per tale motivo il Venditore deve stipulare il

  • contratto per il servizio di dispacciamento con il soggetto responsabile di trasmissione e dispacciamento dell’energia ad alta tensione (Terna SpA) e il
  • contratto per il servizio di trasporto per conto del Cliente con il rispettivo concessionario della distribuzione (tra l’altro Edyna per gran parte dell’Alto Adige).

I prezzi del servizio di dispacciamento e di trasporto sono fissati dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico (AEEGSI).

Il Venditore stipula il contratto di fornitura con il clienti ed è responsabile degli aspetti commerciali del servizio, i consumi, le bollette, i pagamenti, i rimborsi, chiarimenti, reclami ecc.

Il Venditore tiene anche i rapporti con il Distributore per conto del Cliente su tutte le attività connesse all'allacciamento o lavori da effettuare sulle reti elettriche. Per reclami e richieste d’informazione, il cliente finale può rivolgersi anche direttamente al distributore.

Criteri adottati ai fini della ricostruzione e stima dei dati di misura dell'energia elettrica

In ottemperanza quanto previsto dagli Articoli 16.5 e 25.3 del TIME (Testo Integrato Misura Elettrica) Edyna adotta i criteri di ricostruzione e di stima dei dati di misura dell’energia elettrica visibili nell’allegato.