Smart meter: il contatore di nuova generazione

 

Smart meter è il contatore elettronico intelligente di ultima generazione, un dispositivo innovativo che consente di risparmiare energia e apre le porte a nuove tecnologie dell’era digitale.

L'attuale sviluppo tecnologico nell'ambito del risparmio energetico e della domotica richiede nuovi strumenti per gestire i consumi energetici. Smart meter è in grado di rilevare con maggiore dettaglio i consumi e di comunicare con altre tecnologie, rappresentando quindi una nuova frontiera per lo sviluppo delle "smart home", le case intelligenti. Il nuovo contatore consentirà in particolare di visualizzare la curva di consumo energetico della propria abitazione aggiornata ogni quarto d'ora. Inoltre, sarà in grado di abilitare nuove funzionalità: in futuro sarà infatti possibile collegarlo con altre tecnologie e dispositivi con i quali a esempio monitorare nel dettaglio i propri consumi, arrivando a individuare anche quanta energia utilizzano i singoli elettrodomestici. Un passo fondamentale per tenere sotto controllo i propri consumi e risparmiare energia.

Smart meter è quindi una tecnologia fondamentale per un uso più consapevole e intelligente dell’energia e anche per accedere a nuove tecnologie di domotica che renderanno le nostre case sempre più intelligenti. Per mettere a disposizione il nuovo contatore intelligente a tutti i propri clienti e consentire loro di beneficiare dei suoi vantaggi, Edyna ha previsto una campagna di sostituzione degli attuali contatori, prefissandosi l'obiettivo di dotare tutti i propri clienti di uno smart meter entro il 2024.

 

 

I vantaggi

Vantaggi per gli utenti

Grazie al nuovo contatore elettronico intelligente i clienti potranno visualizzare su una piattaforma digitale dedicata la curva di carico della propria abitazione aggiornata ogni quarto d'ora. Ogni cliente avrà la libertà di accedere a innovative tecnologie di domotica per la propria casa.

Vantaggi per le società di vendita

Le società di vendita potranno migliorare il loro livello di servizio e contare su misure effettive in tempi più celeri. Il contatore intelligente di ultima generazione rappresenta per le società di vendita un'opportunità per offrire in futuro ai propri clienti nuovi servizi e prodotti legati al risparmio energetico e alla domotica. 

Vantaggi per i produttori

I “prosumer”, ovvero chi non solo consuma energia, ma produce anche energia per esempio con un pannello fotovoltaico sul proprio tetto, disporrà di maggiori dettagli sulla quantità di energia generata e potrà accedere allo storico dei consumi e della produzione energetica.

Vantaggi per il sistema elettrico

Il nuovo contatore porta benefici al sistema elettrico nel suo complesso garantendo con le proprie funzionalità avanzate un'ottimizzazione della gestione della rete di bassa tensione, come anche un rilevamento migliore di eventuali interruzioni e disservizi.   

La sostituzione del contatore

 

Per sapere quando Edyna porterà il nuovo contatore smart meter nel tuo comune e come si svolgerà in dettaglio l'intervento di sostituzione del contatore clicca qui.