Edyna: lavoro a Vandoies per cittadini e le Olimpiadi invernali

Edyna, la società altoatesina di distribuzione elettrica e affiliata del Gruppo Alperia, ha iniziato in queste settimane i lavori di costruzione di un’importante opera: la nuova cabina primaria di Vandoies. Il costo totale è pari a 6,5 milioni di euro e l’opera terminerà con la messa in funzione a fine del 2025.

Si tratta di un’infrastruttura nevralgica che è stata progettata nell’ambito del continuo miglioramento della rete elettrica della nostra provincia, al fine di rendere l’approvvigionamento di energia sempre più sicuro ed efficiente.

“La nuova cabina primaria fa parte di un progetto del PNRR ed è opera fondamentale per le future Olimpiadi invernali che si svolgeranno nella nostra terra nel 2026. L’impianto sarà connesso in alta tensione a 132 kV di Terna e distribuirà l’energia sul territorio con nuove linee di media tensione, parzialmente interrate, migliorando anche la capacità di trasporto. Edyna, nel continuo miglioramento della rete in val Pusteria, completerà poi il potenziamento della rete con la nuova cabina primaria di Sesto”, così il CEO di Edyna, Pierpaolo Zamunaro.

Edyna gestisce circa 9.200 km di reti elettriche, di cui 1.270 km di linee aeree a media e alta tensione, mentre i restanti 7.930 km di linee elettriche sono interrate o di bassa tensione. In totale il 75% della rete elettrica gestita da Edyna è interrata.

Dalla sua costituzione nel 2016 Edyna ha investito sul territorio fino ad oggi oltre 300 milioni di euro e il piano degli investimenti 2024-2027 prevede ulteriori 215 milioni per l’ammodernamento e la garanzia della distribuzione di energia.