Cessione ramo d'azienda da AZIENDA ELETTRICA GANTERER S.A.S. a EDYNA SRL

Dal 1°gennaio 2025 l’AZIENDA ELETTRICA GANTERER S.A.S. ha ceduto ad EDYNA SRL il ramo d’azienda costituito dai beni e dai rapporti giuridici relativi all’attività di distribuzione e misura di energia elettrica.

Prevalentemente composta da cavi interrati di media e bassa tensione la rete che Edyna andrà a gestire è lunga circa 12 km, conta 9 cabine di trasformazione e fornisce energia a poco meno di 70 di utenze. Edyna sarà responsabile sia della gestione ordinaria della rete elettrica, dall’attivazione di nuovi allacciamenti, all’aumento di potenza e pronto intervento, sia di quella straordinaria come l’inserimento di nuove cabine, nuove linee e potenziamento della rete di distribuzione. 

Edyna provvederà all’esecuzione di tutte le attività necessarie per il miglioramento, la manutenzione e la resilienza delle infrastrutture di distribuzione.

La migrazione dei dati necessari alla gestione della rete sui sistemi di Edyna ha comportato un laborioso impegno durato diversi mesi, ma avvenuta con successo grazie alla stretta e buona collaborazione con il distributore uscente AZIENDA ELETTRICA GANTERER S.A.S. Edyna serve 96 Comuni altoatesini e garantisce in Alto Adige un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile.