Chain 2

 

La Chain 2 è una delle funzionalità più innovative del contatore di seconda generazione Smart Meter (2G). È resa disponibile attraverso il nuovo canale di comunicazione Chain 2 su onde convogliate (PLC-C) e permette di collegare il contatore Smart Meter al Dispositivo Utente (DU), ovvero apparati di domotica disponibili sul mercato, in conformità con quanto richiesto dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Le utenze, per essere ammissibili al servizio, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere connesse alla rete di bassa tensione di Edyna
  • Essere dotate di uno Smart Meter installato durante o successivamente alla fase di cambio massivo e risultare a regime. Smart Meter si intende a regime, di norma, decorsi 60 giorni dalla data di completamento della sostituzione massiva sulla relativa cabina secondaria di alimentazione
  • Non essere associate contemporaneamente a un altro Dispositivo Utente (DU)

Se sei un utente interessato a questo servizio rivolgiti ad un Asset Provider. Elenco degli Asset Provider accreditati su rete Edyna:

  • Sinapsi
  • Mac srl

 

Informazioni per Asset Provider

Se sei un Asset Provider in grado di fornire un Dispositivo Utente (DU) che ha superato i test di integrazione presso laboratori terzi accreditati, in conformità alla normativa tecnica CEI di riferimento, puoi sottoscrivere un contratto per l’abilitazione alle funzionalità per l’esercizio del servizio di comunicazione tramite Chain2.

Inviaci la richiesta compilando il seguente modulo, da trasmettere a commerciale(at)pec.edyna.net

Modulo richiesta funzionalità Chain 2

 

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni sul Piano di sostituzione dei contatori visita la sezione dedicata:

https://www.edyna.net/clienti/smart-meter/piano-di-sostituzione.html

Per maggiori informazioni sui test di integrazione per la certificazione di idoneità tecnica dei Dispositivi Utente in conformità alle nuove norme citate, clicca qui.