Servizi per i produttori

Negli ultimi anni, anche grazie alla liberalizzazione del mercato energetico e agli incentivi a livello nazionale per promuovere la produzione di energia rinnovabile, gli impianti di produzione di energia elettrica di piccola e media taglia sono accresciuti fortemente.

Il produttore di energia elettrica è colui che gestisce l’impianto di produzione di energia rinnovabile e/o convenzionale, connesso alla rete di un distributore locale, per immettere o scambiare l’energia.

Edyna è un gestore di rete a cui il produttore si deve rivolgere direttamente per richiedere la connessione del proprio impianto di produzione, premesso che l’impianto sia localizzato territorialmente nell’area in cui Edyna è il concessionario del servizio di distribuzione.

 

Cartina geografica del territorio asservito da Edyna:

Il servizio di connessione degli impianti di produzione alle reti elettriche è disciplinata direttamente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) attraverso la Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) e come successivamente modificato e integrato.

Connessioni

In base alla sopracitata Delibera ARG/elt 99/08 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA) il servizio di connessione deve essere erogato ai seguenti livelli di tensione in base alla potenza immessa in rete. Per potenze fino a 100 kW il servizio di connessione è erogato in bassa tensione, mentre per potenze comprese tra 100 kW e 6.000 kW il servizio è erogato in media tensione. Per potenze superiori a 6.000 kW il servizio viene generalmente erogato in alta tensione a meno di scelte differenti da parte del gestore di rete (Edyna). Per potenze superiori a 10.000 kW la domanda di connessione deve essere presentata direttamente a Terna Spa.

 

Fonti di energia

Un produttore può avvalersi di fonti di energia rinnovabili (come specificate al Decreto Legislativo 387/03) o convenzionali.

 

Incentivazioni

Per la produzione di energia tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili sono previste incentivazioni di vario tipo. Per informazioni dettagliate anche relative ai provvedimenti legislativi si rimanda al sito www.gse.it che li elenca dettagliatamente.

 

Assistenza per i produttori

Edyna fornisce un servizio di supporto all'attività dei produttori inerente alla connessione dell’impianto di produzione alla rete elettrica.

Ci si può rivolgere ai nostri uffici per ricevere consulenza sugli aspetti tecnico-amministrativi che caratterizzano la connessione. Si possono ottenere informazioni, ad esempio, sulla documentazione necessaria da presentare, sulle tempistiche attese per l’esecuzione dei lavori. Gli aspetti di progettazione dell’devono già essere definiti in precedenza.

Il nostro personale riceve su appuntamento presso la nostra sede Lungo Isarco Sinistro 45a, 39100 Bolzano.

Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 9  alle 12 al seguente recapito telefonico: 0471 986 432

Criteri adottati ai fini della ricostruzione e stima dei dati di misura dell'energia elettrica

In ottemperanza quanto previsto dagli Articoli 16.5 e 25.3 del TIME (Testo Integrato Misura Elettrica) Edyna adotta i criteri di ricostruzione e di stima dei dati di misura dell’energia elettrica visibili nell’allegato.