Piano di sviluppo di Edyna

Piano di Sviluppo della Rete EDYNA

Il Piano di Sviluppo della rete EDYNA è redatto in conformità alla Delibera ARERA n. 296/2023/R/eel, all’Allegato A della Delibera 617/2023/R/eel (TIQD), alla Delibera 521/2024/R/eel – che verifica le linee guida per l’edizione 2025 dei piani di sviluppo – nonché alla Delibera 472/2024/R/eel, relativa agli incentivi per gli interventi sulle reti di distribuzione, e alla Delibera 112/2025/R/eel, che definisce le modalità di calcolo e valorizzazione dei benefici degli interventi di sviluppo della rete.

Il Piano descrive gli interventi principali previsti da EDYNA per lo sviluppo pluriennale della rete e delle infrastrutture di distribuzione. Contiene l’evoluzione normativa e regolatoria di riferimento, gli obiettivi strategici, l’organizzazione e la struttura infrastrutturale di EDYNA, lo stato attuale della rete con i relativi fabbisogni di sviluppo, l’implementazione di smart grid e servizi di flessibilità, gli scenari evolutivi del sistema elettrico, le metodologie di analisi e selezione degli interventi, e infine i principali interventi programmati con dettagli in appendice e allegati.

Il Piano di Sviluppo della rete elettrica EDYNA, completo dei suoi allegati, è disponibile per la consultazione e il download