Servizi per i Venditori
Il Venditore acquista energia elettrica all'ingrosso e lo vende ai clienti.
Per fornire l'energia elettrica al cliente finale, il venditore deve utilizzare la rete di trasporto (reti di trasmissione) e le reti locali (rete di distribuzione).
Per tale motivo il Venditore deve stipulare il
- contratto per il servizio di dispacciamento con il soggetto responsabile di trasmissione e dispacciamento dell’energia ad alta tensione (Terna SpA) e il
- contratto per il servizio di trasporto per conto del Cliente con il rispettivo concessionario della distribuzione (tra l’altro Edyna per gran parte dell’Alto Adige).
I prezzi del servizio di dispacciamento e di trasporto sono fissati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA).
Il Venditore stipula il contratto di fornitura con il clienti ed è responsabile degli aspetti commerciali del servizio, i consumi, le bollette, i pagamenti, i rimborsi, chiarimenti, reclami ecc.
Il Venditore tiene anche i rapporti con il Distributore per conto del Cliente su tutte le attività connesse all'allacciamento o lavori da effettuare sulle reti elettriche. Per reclami e richieste d’informazione, il cliente finale può rivolgersi anche direttamente al distributore.
Il Venditore può richiedere l’accesso ai servizi tramite connessione application to application (AtoA) contattando il reparto Back Office ad uno dei seguenti indirizzi: backoffice(at)edyna.net o commerciale(at)pec.edyna.net
Il Venditore può richiedere il servizio di accesso alle curve di carico per i contatori GME. Per maggiori informazioni su modalità e tariffe, si prega di contattare commerciale(at)pec.edyna.net
Criteri adottati ai fini della ricostruzione e stima dei dati di misura dell'energia elettrica
In ottemperanza quanto previsto dagli Articoli 16.5 e 25.3 del TIME (Testo Integrato Misura Elettrica) Edyna adotta i criteri di ricostruzione e di stima dei dati di misura dell’energia elettrica visibili nell’allegato.