Edyna: in arrivo a Bolzano i nuovi contatori smart meter

Edyna, il principale distributore di energia elettrica dell’Alto Adige, sostituirà entro il 2024 i contatori dei suoi 238.000 clienti con contatori intelligenti di nuova generazione “smart meter”. Dal 3 gennaio 2022 partirà la sostituzione dei contatori a Bolzano, nello specifico nel quartiere Gries-San Quirino; nel corso dell’anno la sostituzione proseguirà anche nei Comuni di Scena, Chiusa, Nova Ponente, Renon, Sarentino e Cornedo.

 

Il progetto di sostituzione dei contatori, partito nel 2020, ha visto finora l’attivazione di 50.000 nuovi contatori intelligenti in 25 Comuni altoatesini. A Bolzano la sostituzione inizierà a gennaio 2022 nel quartiere Gries-San Quirino, seguito dai quartieri Centro-Piani-Rencio a giugno e Don Bosco a fine anno. Alla fine del 2023 sarà la volta del quartiere Europa-Novacella; seguirà Oltrisarco-Aslago nel 2024.

“Gli smart meter sono un’importante innovazione che renderà la nostra rete elettrica ancora più intelligente e digitale. Questo ci permetterà di gestire la distribuzione dell’energia in modo più efficiente e di migliorare sempre più la qualità del servizio per gli utenti”, ha spiegato Luis Amort, Direttore Generale di Edyna.

Il nuovo contatore intelligente è capace di rilevare con maggior dettaglio i consumi energetici – vantaggio di cui approfittano anche tutti i clienti, che potranno tenere sotto controllo i propri consumi energetici fino a visualizzare la curva di consumo della propria abitazione aggiornata ogni quarto d’ora. Le maggiori informazioni a disposizione consentono una migliore consapevolezza dei propri consumi e favoriscono un uso più razionale dell’energia. Non solo, Smart meter con le sue funzionalità avanzate aprirà in futuro anche la strada a nuove evoluzioni tecnologiche nell’ambito del risparmio energetico e della domotica.

 Sul sito web di Edyna sono disposizione tutte le informazioni relative alla sostituzione massiva dei contatori, come il piano d’avanzamento dei lavori e la descrizione dettagliata di come avverrà l’intervento di sostituzione presso gli edifici ad opera dei collaboratori dell’azienda di distribuzione altoatesina.

Bolzano, 29 dicembre 2021