Vision

Edyna è il maggiore distributore di energia elettrica altoatesino. Essa gestisce un’ampia rete elettrica che collega produttori e utenti di energia elettrica, operando continui ampliamenti e ricercando costantemente soluzioni innovative nell’ottica di una gestione smart ed efficiente dell’intera infrastruttura.

Edyna gestisce inoltre la rete gas nel comune di Merano.

La qualità dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica e l’affidabilità e l’efficienza del servizio di fornitura rappresentano le nostre priorità. Il nostro impegno è volto soprattutto a garantire la sicurezza della fornitura e il mantenimento di una rete efficiente e moderna, nel pieno e costante rispetto delle esigenze ambientali e naturalistiche.

Vogliamo accompagnare l’Alto Adige sulla strada verso uno sviluppo energetico efficiente e sostenibile: Portiamo energia all’Alto Adige.

In dettaglio:

Sicurezza della fornitura

Grazie al Centro di telecontrollo di Bolzano Edyna è in grado di garantire la continuità del servizio di fornitura, potendo controllare e gestire in remoto le proprie reti elettriche e garantire così un servizio di distribuzione affidabile e sicuro.

Il monitoraggio delle reti in tempo reale avviene tramite impianti telecontrollati, e in caso di guasti e disservizi è quindi possibile intervenire immediatamente tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Il servizio di pronto intervento, attivo 24 su 24, recepisce le segnalazioni telefoniche e i disservizi vengono tempestivamente ripristinati, direttamente dal Centro di telecontrollo o dei tecnici preposti che intervengono sul posto.

Qualità del servizio

L’energia dona vita all’uomo ed è il motore dell’economia. Edyna si assume la responsabilità della continuità e della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico. La qualità della fornitura dipende in stretta misura dall’affidabilità e dall’efficienza dell’infrastruttura di rete.

Le reti devono essere in grado di soddisfare le diverse esigenze, della domanda da un lato e dell’immissione di energia dall’altro. Ci siamo impegnati ad allineare l’infrastruttura ai più elevati standard europei, attuando un costante ammodernamento ed ampliamento della rete. Ciò anche al fine di ridurre al minimo i tempi di ripristino in caso di eventuali interruzioni della fornitura.

Tecnologia e soluzioni innovative

I requisiti che una rete elettrica deve essere in grado di soddisfare mutano continuamente. La rete elettrica del futuro deve imparare a pensare.

Le reti elettriche ‘intelligenti’, le cosiddette smart grids, riuniscono in un unico sistema produzione, immagazzinamento, esercizio della rete e consumo di energia elettrica e permettono una gestione ancora più efficiente della fornitura di energia.

Stiamo lavorando al fine di ottimizzare il monitoraggio delle singole attività tra loro collegate, al fine di poter garantire una fornitura di energia ancora più efficiente e moderna.