Applicazione split payment

Si comunica che, con l’introduzione del Decreto-Legge n. 50/2017 che ha modificato l'art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972, a decorrere dal 1° luglio 2017 anche Edyna Srl è soggetta al meccanismo della scissione dei pagamenti dell'IVA (“split payment”).

Come noto, il Decreto-Legge n. 50/2017 ha modificato l'art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972, estendendo il meccanismo della scissione dei pagamenti dell'IVA (di seguito, per brevità, “split payment”) alle operazioni effettuate nei confronti di ulteriori categorie di soggetti rispetto a quelli originariamente previsti dalla disciplina.

In particolare, la nuova formulazione della norma ha previsto l'assoggettamento al regime dello split payment delle fatture che verranno emesse, a decorrere dal 1° luglio 2017, anche nei confronti delle:

·           società controllate direttamente dagli Enti locali (Province, Comuni, ecc.);

·           società controllate direttamente o indirettamente dalle società di cui al punto precedente.

Pertanto, in coerenza con quanto precede e fatte salve le diverse previsioni che verranno eventualmente stabilite in sede di conversione in legge del DL ovvero per mezzo del decreto ministeriale attuativo della norma, Vi segnaliamo che, a decorrere dal prossimo 1° luglio, tutte le fatture che verranno da Voi emesse con addebito dell'IVA nei confronti di Edyna Srl, dovranno essere sottoposte al regime dello “split payment”.

Ciò significa che l'IVA esposta in fattura (e per la quale dovrà essere da Voi riportata, sempre in fattura, l'apposita dicitura "scissione dei pagamenti" ex art. 17-ter del DPR 633/1972”) sarà versata all'Erario direttamente dalla società acquirente, senza essere a Voi corrisposta.

Le fatture che non verranno emesse con la menzionata dicitura, verranno respinte con richiesta di corretta emissione e di conseguenza non liquidate.

Si evidenzia, inoltre, che le operazioni assoggettate al regime del “reverse charge”, anche successivamente alla data del 1° luglio, dovranno continuare ad essere fatturate con tale modalità, non rilevando, per tali operazioni, l’estensione dello “split payment”.