Edyna nuovo distributore di energia nel Comune di Tires 

 

Dal 1°gennaio 2023 Edyna, la società altoatesina di distribuzione elettrica e affiliata del Gruppo Alperia, è il nuovo gestore della rete di distribuzione nel Comune di Tires.

Prevalentemente composta da cavi interrati di media e bassa tensione la rete che Edyna andrà a gestire è lunga circa 57 km, conta 22 cabine di trasformazione e fornisce energia a poco meno di un migliaio di utenze. Edyna sarà responsabile sia della gestione ordinaria della rete elettrica, dall’attivazione di nuovi allacciamenti, all’aumento di potenza e pronto intervento, sia di quella straordinaria come l’inserimento di nuove cabine, nuove linee e potenziamento della rete di distribuzione. 

In accordo con il Comune di Tires, che rimane proprietario della rete, Edyna provvederà all’esecuzione di tutte le attività necessarie per il miglioramento, la manutenzione e la resilienza delle infrastrutture di distribuzione.

La migrazione dei dati necessari alla gestione della rete sui sistemi di Edyna ha comportato un laborioso impegno durato diversi mesi, ma avvenuta con successo grazie alla stretta e buona collaborazione con il Comune di Tires, che si aggiunge ai 96 Comuni altoatesini già serviti da Edyna, azienda locale che garantisce in Alto Adige un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile.


Bolzano, 13 gennaio 2023