Servizio di misura del distributore

Corrispettivi tariffari per il servizio di misura dell’energia elettrica immessa e prelevata e dell’energia elettrica prodotta

Il servizio di misura dell'energia elettrica immessa e/o prelevata si riferisce alle seguenti attività:

  • installazione e manutenzione dei misuratori;
  • raccolta delle misure dell'energia elettrica e
  • validazione, registrazione e messa a disposizione delle misure dell'energia elettrica.

Il Testo Integrato Misura Elettrica (TIME) definisce le tariffe a remunerazione delle attività nella responsabilità delle imprese distributrici e/o dei gestori di rete. Si evidenzia che i corrispettivi corrisposti al gestore di rete da parte del produttore sono sempre relativi al livello di tensione a cui è connesso l’impianto di produzione.

La tabella 3.1 sintetizza le responsabilità delle varie attività che costituiscono il servizio di misura dell’energia elettrica immessa e prelevata e riporta i riferimenti alle tabelle del TIME che definiscono i corrispettivi tariffari che il produttore deve riconoscere al soggetto che svolge le diverse attività previste.

La tabella 3.2 sintetizza le responsabilità delle varie attività che costituiscono il servizio di misura dell’energia elettrica prodotta e riporta i riferimenti alle tabelle del TIME recanti i corrispettivi tariffari che il produttore deve riconoscere al gestore di rete per le attività di competenza del medesimo gestore di rete.

ATTENZIONE: i corrispettivi per il servizio di misura, riportati nei documenti di seguito allegati, si intendono al netto degli oneri per la certificazione dei componenti ai fini del controllo dell'Agenzia delle Dogane (officine elettriche).